L’isola dell’Apocalisse

inserito il 2 Agosto 2013
0 commenti

Sono a Patmos, dove si rifugiò l’apostolo Giovanni scacciato da Efeso. Si dice che proprio in una grotta di quest’isola un po’ mistica scrisse l’Apocalisse.
Patmos è molto bella; qui tutto sembra seguire un suo misterioso disegno. I molti (?) turisti scompaiono nelle tante spiagge ed anfratti, sicchè hai l’impressione che sull’isola, in fondo, ci sia poca gente.

Appena sbarcata dall’aliscafo Dodecaneisos, che fa la spola tra le isole, sono stata accalappiata dalla solita vecchietta, che in questo caso si chiama Fotini, che mi ha caricato sulla macchina del cugino Stefanos, mentre tutta vispa si avviava in scooter verso la sua casa estiva.

Sono alloggiata nella dependance della casa, che è un graziosissimo, microscopico, “mulino” rotondo, di due piani: al pianterreno c’è una panca, il tavolo, il cucinino e il bagnetto. Al piano di sopra c’è un lettone con cassettiera e comò, e 3 finestre graziose con le tende di pizzo, affacciate sul mare.

Il mare, appunto, dista circa 30 metri; accanto c’è anche una taverna dove ho mangiato un pesce arrosto per 8 euro. Al camping qui vicino, che è del cugino, c’è il wifi e ho affittato uno scooter per girare un po’ l’isola.

Che vuoi di più?
Il porto, Skala, è vivace e pieno di negozietti e ristoranti, un po’ bohemien come gusto, un po’ alternativo come del resto è l’isola, che – fuori dalle rotte del turismo di massa – si è ricavata una sua nicchia un po’ intellettuale.

Che lusso incredibile essere qui a scrivere e a lavorare sotto un pergolato, a due passi dal mare, con un vento leggero.
Stamattina ho fatto colazione da Meltemi, un bar sulla spiaggia. Ho visto 2 spiagge, Agriolivado, bellissima, e Kampos.
In entrambe avevo steso il mio pareo sotto un albero, e l’acqua era pulitissima e fredda. Stranamente, qui c’è la sabbia, anche se mista a sassolini.
Ho pranzato da George’s con una guiche lorraine fantastica – e penso che davvero non si possa chiedere nulla di più ad una vacanza.

Jack Jack si agita dopo i bagni in acqua fredda, o forse pensa di nuotare anche lui, nella mia pancia.

/
Stefanos Rent a Bike / +30 6945067206 – +30 2247032415 – stefstud@12net.gr
Fotini / +30 2247031247 – +30 6945505883

categoria: // Backpack, // Jack-Jack

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.