u.p.e.p.i.d.d.e. e Matera (!)

inserito il 6 Gennaio 2011
1 commento

Palazzo GattiniSiamo arrivati da Vito e Sara verso l’ora di pranzo (che in Puglia risente del fuso orario locale), con l’idea di salutarli e riprendere il viaggio verso lo sbiadito Nord.
Invece siamo finiti da u.p.e.p.i.d.d.e. e non c’è stato nulla da fare. Vito aveva raccolto la sfida e ha giocato pesante: Bari – Lecce: 1 – 0.


u.p.e.p.i.d.d.e., a Ruvo di Puglia, è un ristorante fantastico; in ogni particolare traspare la passione dei proprietari: la cantina è una magia scavata nella roccia, con una collezione di vini superba; la cucina un trionfo di antipasti, con purea di fave, funghi e tartufo, orecchiette e una grigliata senza eguali. Il tortino al cioccolato insuperabile.
// Numi santissimi, questo blog sta diventando peggio di un blog di cucina!!! //
Ci siamo alzati alle 17:00 da tavola, giusto per ammirare la Cattedrale di Ruvo di Puglia, con il presepe più bello visto in questo viaggio e ricascare in una pasticceria dove con sommo dispiacere ho dovuto chiedere solo una tisana al finocchietto (non avrei potuto mangiare nemmeno uno spillo).

Ripartiti intorno alle 20:00 ci è parso troppo tardi per rientrare… e alla fine giocandolo a testa o croce ha vinto Matera, un gioiello di pietra che mi ha incantato.

La città è un presepe.
La notte era fredda e camminare per vicoli e viuzze, percorrendo scale in pietra che disegnano un labirinto, è come una magia.
Sono stata a Palazzo Gattini (!!!) che davvero merita una visita.

categoria: // Backpack

Una risposta a u.p.e.p.i.d.d.e. e Matera (!)

  1. Gabriele scrive:

    Lieto che la mia città natale ti sia piaciuta… Più che un presepe è una sorta di piccola Gerusalemme, almeno dalla parte del sasso caveoso.
    Gibson ne sa qualcosina…
    Bello passarci, mangiare il pane tipico, fermarsi un pochino alla diga di San Giuliano lì vicino.
    Si ritorna al Nord con un pizzico di nostalgia, probabilmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.